Blog

► Strasbourg (LFST), 3.2.13

La giornata si presenta reduce dai venti tempestosi previsti (ed effettivamente arrivati) per il giorno prima e che soprattutto nel Sopraceneri hanno imperversato anche durante la notte. La FIR di Zurigo annuncia due SIGMET validi complessivamente dalle 0645 UTC alle 1100 UTC per "SEV TURB S OF ALPS FL140/FL160", che ci interessano direttamente. Lugano dà 20 nodi di vento da 030 con wind shear su entrambe le piste. Al momento della richiesta della Clearance il controllore ci comunica che un traffico Swiss in arrivo da nord sta per passare ODINA, cosa che ritarda la nostra partenza IFR di 10 minuti. Richiediamo quindi una partenza in VFR con joining IFR "North of CANNE". La torre ci dà immediatamente la start-up e rulliamo verso la pista 01. Risaliamo la valle del Vedeggio sulla sponda destra, a 8000' sul Ceneri viriamo verso la Cima di Dentro fino alla verticale di Bellinzona, che raggiungiamo a FL140. Solo a questo punto mettiamo prua Nord e voliamo verso il VOR di Trasadingen. La tattica suggerita da Gianmaria, che vanta un passato di volovelista, è azzeccata. Non incontriamo una sola turbolenza sino in crociera a FL180. Il resto del volo è routine. I 50-60 nodi di vento in quota ci fanno muovere con una GS di 150 nodi all'andata e 260 al ritorno. Al rientro seguiamo lo standard arrival ODINA 7L e ci infiliamo via CALDO e PINIK proprio nella zona movimentata. Riduciamo la velocità sotto la Manoevering Speed Va ed eseguiamo un Visual 01 senza problemi. Bella esperienza.

     
Sopra Bellinzona abbiamo ormai superato la turbolenza  
Strasburgo è accanto al Reno, ex aeroporto militare  
   
     
La cattedrale gotica  
pista 23  
   
     
le Alpi centrali al ritorno  
le isole di Cannero, la superficie del lago increspata dalle raffiche  
   

 

back