Blog

► Cuneo (LIMZ) e esami, 9.3.14

Si avvicinano di questi tempi le scadenze per il rinnovo delle licenze ed eccoci di nuovo a mettere mano a formulari e a libretti di volo. Quest'anno ci sono alcune novità, l'aereo da poco è stato aggiornato per la certificazione agli avvicinamenti RNAV GPSS (vedi blog qui), attendiamo con impazienza che l'aereo venga certificato dall'Ufficio aereo per poter poi seguire entrambi la formazione teorica e pratica che ci permetta di essere abilitati, come velivolo e come piloti, ad eseguire questo tipo di avvicinamenti. Per Gianmaria si tratta di aggiornare la licenza CPL(A) / IR ICAO (la "vecchia" licenza nazionale) nell'equivalente EASA, cosa per la quale è necessario un esame teorico sulle materie 030 ("Flight performance and planning") e 040 ("Human performance and limitations") della durata di 4 ore a Ittingen (BE) presso l'Ufficio aereo, ed un esame pratico (proficiency check) corrispondente a ciò che facciamo quando rinnoviamo contemporaneamente il SET (single engine turbine) e l'IR (instrument rating). Trasferta quindi a Berna lunedì 3 marzo per l'esame teorico. Il bel tempo primaverile invita ad un volo "carburante" sabato 8 marzo su Cuneo con unica nota di rilievo i 60 nodi di vento da nord a FL140, buoni all'andata e meno buoni al ritorno, raffiche che raggiungono anche Paolo che a "11000ft" nelle montagne engadinesi affronta una giornata di pelli di foca. Libera da impegni, la domenica si presenta quindi ideale per il check di Gianmaria con l'esaminatore Mario T. e nuovamente in volo, sull'arco di 2h e 30 si svolge prima la parte IFR (andata e ritorno da Cuneo con avvicinamenti e procedure a Cuneo e a Lugano) e poi la parte VFR (una nuova partenza da Lugano per un volo locale sul Lago Maggiore), manovre, emergenze e tutto quanto si ha l'occasione di fare durante questi voli particolari. Domani inizia un'altra sfida: prendere contatto con l'Ufficio aereo e raccogliere tutta la documentazione necessaria da inoltrare per la certificazione dell'aereo agli avvicinamenti RNAV GPSS ...

 

back