Blog

► Berna (LSZB), 27.11.09

Nuovo venerdì di volo notturno a Locarno e nuova opportunità di esercitarsi in condizioni meteo impegnative. Il pomeriggio a sud delle Alpi è mite e soleggiato. A nord invece transita un fronte con rovesci frequenti sull'altopiano. Scegliamo Berna quale meta odierna. La rotta di avvicinamento passa per il punto MONIN che ci costringe ad una ripida discesa su BER NDB seguita da un radar vectoring per ILS 14 ed un circling Romeo per pista 32. Le temperature inferiori allo standard esaltano le prestazioni e dobbiamo parzializzare la potenza per non superare la Vne a FL170. A Berna piove e fa freddo. Non ci fermiamo a lungo e decolliamo poco dopo. In salita incontriamo la neve prima di infilarci tra due strati nuvolosi. Al rientro incontriamo una sottile coltre di nubi che ricopre sia il Sottoceneri che il Sopraceneri. Ci mantenimo allora a 6000' passando il Ceneri e scendiamo poi ripidi sul lago Maggiore orientandoci con le luci di Locarno.

     
in salita sopra Locarno  
attraversando le Alpi  
   
     
finale 32 a Belp  
si stava meglio in aereo  
   
     
le luci notturne evidenziano la livrea del CQS  
ready for departure  
   
     
aspettando la cena  
in IMC controlliamo la presenza di ghiaccio  
   

 

back